rivodutri.org
2004

La Storia

Le Tradizioni

Da Vedere

 

Come Eravamo

"

La rubrica che segue vuole ricordare gli abitanti di Rivodutri ripresi nel corso degli anni in occasione di momenti di lavoro,di festa o di riposo.
E' una operazione estemporanea, che non ha la pretesa di essere organica.Non è una sorta di Antologia di Spoon River. E' che "un Paese vuol dire non essere soli.
..."
 

Galleria fotografica

Personaggi

 

 

 

 

 

 

 



ARCHIVIO

In questa sezione è possibile scaricare o visualizzare testi riguardanti la storia di Rivodutri

La maggior parte del materiale attiene a Luigi Vannozzi.

                                   Luigi Vannozzi (1927-1990)

Nato a Rivodutri, dove è sempre vissuto, è stato per molti anni impiegato ed archivista comunale, dall'immediato dopoguerra fino al 1988. Fondatore della Cooperativa culturale Arcadia di Rivodutri, appassionato di fotografia, di musica e di ricerche storiche, corrispondente locale di vare testate regionali, ha pubblicato a partire dal 1981 la raccolta di studi: Materiale storico del Comune di Rivodutri, composta da sei monografie:

1) Vicende belliche (La Resistenza) ,1981

2)Lingua, costumi e tradizioni della storia locale ,1984

3)La pastorizia nel Comune di Rivodutri, 1985

4)Le Amministrazioni comunali dall'Unità ad oggi, 1988

5)Coltivazione,lavorazione ed uso della canapa, 1990

6)Visite pastorali dal Cinquecento ad oggi (inedito)

Luigi Vannozzi (Luigino) è stato senza ombra di dubbio una delle figure più preziose nella vita culturale di Rivodutri.

Si deve al suo  lavoro se gli avvenimenti,  i personaggi, la lingua del Territorio degli ultimi centocinquanta anni sono stati scoperti, riscoperti e salvaguardati dall’oblio di una società che tende via via a non avere più memoria.

Tutto ciò che sappiamo di Rivodutri è contenuto nei suoi lavori. Tutto quello che non sapevamo l'abbiamo imparato dalle sue ricerche.

Tante sono state le tematiche affrontate da Luigino nell'arco temporale di dieci anni. Tutte le opere hanno un comune denominatore: l'oggettività della trattazione e la mancanza di interpretazioni personali e di forzature. Come si addice a chi fa ricerca.

Chi ama questo territorio non può che rimpiangere,a ventiquattro anni dalla sua prematura scomparsa,le interminabili serate trascorse, magari davanti ad un  tavolo del bar, a discutere di detti, fatti, persone vissute tanti decenni prima e di cui solo gli anziani conservavano, fortunatamente, ancora la memoria .

 Materiale storico del Comune di Rivodutri-Vicende belliche- (Luigino Vannozzi)

Mostra retrospettiva sull'insegnamento elementare 1835.1944- (Luigino Vannozzi)

Materiale storico del Comune di Rivodutri-Le Amministrazioni Comunali- (Luigino Vannozzi)

I Detti

I Soprannomi

Racconti e Poesie